English / Inglese Italian / Italiano

Matilda II - Yacht 

The Yacht

Image of Matilda II
Image of Matilda II
Image of Matilda II
Image of Matilda II

La goletta Matilda II è stata varata a Cagliari nel 1999. Le linee della carena, il tipo di velatura e le scelte stilistiche riguardanti l'attrezzatura marinaresca, sono quelle di un tipo di barca a vela utilizzata dai marinai nordamericani del secolo scorso: lo"schooner". Veniva utilizzato quando erano richieste qualità come la facile gestione della velatura e la velocità. Lo scafo è d'acciaio e con il legno sono stati fatti gli alberi e le finiture della coperta.

Due grandi rande auriche e due fiocchi cosituiscono la velatura. Duecentoventi metri quadri di tela che la spingono facendole raggiungere 10 nodi nelle brezze tese, frequenti nel Golfo di Cagliari.

E' suddivisa longitudinalmente da paratie stagne che, separando gli spazi sottocoperta, isolano la sala macchina dall' ambiente abitabile che la segue. Si può fruire di tutti gli spazi della barca, dal pozzetto riparato a poppa, al salone centrale. Sono pure a disposizione dei clienti due comode toilette munite di lavello e W.C. marino. L'ombra e il riparo da eventuali piogge sono garantiti da ampi tendalini fissi e amovibili.

Solo la manovra all'ancora è automatizzata, tutte le altre si effettuano tramite paranchi a mano: siamo fermamente convinti che questo aggiunga interesse alle nostre escursioni, rendendo più piacevole e scorrevole il tempo trascorso a bordo. Naturalmente gli ospiti sono esentati dal lavoro alle manovre. "MATILDA II" è motorizzata con un grosso diesel marino per gli spostamenti in assenza di vento.

Caratteristiche di omologazione secondo il Registro Italiano Navale (RINA)

Veliero adibito al traffico passeggeri
Classe di navigazione:Nazionale Litoranea
Numero massimo passeggeri:60
Numero membri equipaggio:3
Stazza lorda:24.94 ton
Lunghezza:21.89 mt
Lunghezza fuori tutto:25.89 mt
Larghezza:4.98 mt
Immersione:2.80 mt
Motore:AIFO 250 HP
Velatura:220 mq
Dislocamento:45 ton
Zavorra:8 ton